Amaltea

...AL SUPREMO FATO: OGNI COSA DA LUI DIPENDE!

"...Cronos, il più giovane dei Titani, prese per sposa Rhea e ne ebbe parecchi figli: Hestia, Demetra, Hera, Hades,Poseidone e Zeus, il re degli Dei che nacque in una profonda caverna nell'isola di Creta e venne subito affidato alla cura delle Ninfe.

Proprio queste infatti gli regalarono la capretta gioiello Amaltea che lo nutriva del sacro latte che donava immortalità ed eterna giovinezza.
Quando Zeus fu più grandicello si compiacque di esercitare le sue braccia e le sue gambe con giochi di forza, che lo irrobustivano.
Un giorno che si baloccava con la sua nutrice Amaltea, gli avvenne di attaccarsi ad un corno della capretta con troppa più gagliardia che non occorresse, tanto che questo si staccò.
Una Ninfa pietosa, Melissa, medicò la testa ferita dell'animale e Zeus per compensarla raccolse il corno spezzato e lo riempì di fiori, frutta e gioielli regalandoglielo e promettendole che da quel corno miracoloso sarebbe sempre scaturito fuori ogni cosa che il suo possessore avesse desiderato.
E' proprio da Amaltea che nasce quindi la famosa Cornucopia simbolo di abbondanza e ricchezza..."